47558
Antibiotici, -7,8% il consumo in Liguria
Presentato il rapporto AIFA su “L’uso dei Farmaci in Italia” nel periodo gennaio-settembre 2014
Nei primi 9 mesi del 2014 (periodo gennaio-settembre), l’impiego di antibiotici in Liguria è diminuito del 7,8%.
Il dato, inserito nel rapporto “L’uso dei Farmaci in Italia”, illustrato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) alla presenza del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, evidenzia ancora una volta quanto il parametro di riferimento sia fortemente caratterizzato da un “gradiente Nord-Sud”.
Se la Campania è al vertice della classifica con 31,9 dosi giornaliere per 1000 abitanti, Friuli Venezia Giulia, Liguria (13,8 dosi giornaliere per 1000 abitanti) e Provincia Autonoma di Bolzano, chiudono la graduatoria con meritorie flessioni.
Spostando l’attenzione ai consumi in regime di assistenza convenzionata – anche in questo caso persistono chiare disomogeneità territoriali – ai picchi rappresentati da Lazio, Calabria e Puglia, fanno da positivo contraltare la Provincia Autonoma di Bolzano e, a poche lunghezze, Liguria e Veneto.
Tuttavia, riferendosi ai farmaci di classi C con ricetta, l’AIFA sottolinea, sempre in un contesto di marcata variabilità distrettuale, come la voce della spesa pro capite raggiunga i valori più elevati proprio in Liguria (43,7 euro) pur in un clima di complessiva contrazione a livello nazionale.
Il rapporto L’uso dei Farmaci in Italia scarica qui
Il rapporto AIFA sulla stampa regionale scarica qui