Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Legge Gelli. Medici e strutture sanitarie affrontano il risk con la formazione
8423

Legge Gelli. Medici e strutture sanitarie affrontano il risk con la formazione

Entrata in vigore un anno fa, la Legge Gelli è ad oggi ancora in attesa della piena attuazione. All’appello mancano ancora i tre decreti attuativi, legati alla sfera assicurativa, attesi con forte interesse dagli operatori sanitari. Solo pochi giorni fa si è registrato in tal senso, un altro appello: quello del segretario della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e dei Chirurghi) Roberto Monaco che in una intervista all’Adnkronos ha auspicato una imminente ripresa dei lavori, su cui ha influito la conclusione della XVII Legislatura e la recente tornata elettorale. Preoccupazioni largamente condivise dal mondo sanitario che vedeva nel nuovo dispositivo di Legge l’occasione per riequilibrare il rapporto medico-paziente con un quadro normativo di riferimento più organico sia per i professionisti sia per le aziende sanitarie.
In attesa che l’iter attuativo della Legge riprenda, la formazione – elemento centrale della norma che regola la responsabilità professionale in ambito sanitario – continua ad avere un ruolo chiave.
Il provider Ecm 2056 Sanità in-Formazione, in partnership con Consulcesi Club, proprio per rispondere alla crescente richiesta formativa, ha ulteriormente arricchito la collana dei corsi a tema risk management. Un esempio della tipologia di corsi messi a disposizione è fornito da quello sulla responsabilità professionale nel distretto testa collo e i cambiamenti apportati dalla legge Gelli, corso di cui il responsabile scientifico è Marco De Vincentiis, Direttore UOC ORL presso l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma; o ancora quello sul rischio clinico e l’attuazione della legge Gelli unitamente a quello sulla Clinical governance che affronta la tematica dalla gestione del rischio clinico al miglioramento della qualità, corsi che vedono Paola Frati in qualità di responsabile scientifico, professore ordinario di Medicina legale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È titolare di numerosi insegnamenti di medicina legale, bioetica e deontologia. Un altro esempio è dato dal corso sulla prova del danno alla salute incentrato sulle novità apportate dalla legge Gelli al ruolo della consulenza tecnica d'ufficio, corso che ha come responsabile scientifico Francesca Toppetti, avvocato del Foro di Roma, autrice di numerosi libri in tema di responsabilità sanitaria ed esperta di diritto sanitario. Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni sul tema e partecipato come insegnante a corsi di master di formazione specifica per avvocati.
«La Legge n. 24 del 2017, conosciuta come legge Gelli – commenta Alessandra Zucchiatti, Responsabile FAD/ECM di Sanità in-Formazione – ha riformato il delicato settore della responsabilità sanitaria, introducendo importanti novità in tema di rischio clinico. La qualità della documentazione sanitaria, l’audit clinico, le linee guida, le novità in tema di responsabilità, insieme alla trasparenza dei dati relativi al contenzioso e agli eventi avversi, sono solo alcuni dei temi trattati dai corsi proposti da Sanità in-Formazione. Come provider erogatore di corsi di formazione vantiamo un comitato scientifico multidisciplinare composto da professori di livello che si distinguono per la loro eccellenza e che ci permettono di diversificare l’offerta formativa arrivando a erogare fino a 150 differenti corsi, mantenendo altissimi standard qualitativi. Elementi che ci posizionano tra i migliori provider a livello nazionale, specializzato nella formazione a distanza (Fad)».

Per approfondimenti sui corsi Fad/Ecm visita il sito
http://www.corsi-ecm-fad.it/catalogo-corsi
Previous Article Ricoh Italia ad Exposanità 2018
Next Article Nuovi corsi di perfezionamento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top