Notizie dalla Liguria

18

mar

2016

Liguria, in molti rinunciano alle cure a causa di liste d’attesa snervanti e ticket

Il Rapporto 2015 sul Federalismo in Sanità disegna un quadro italiano e regionale con molte ombre

E’ un quadro con poche luci e molte ombre quello disegnato dal Rapporto 2015 dell’Osservatorio Civico sul Federalismo in Sanità, prodotto dal Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva e presentato in questi giorni alla stampa. Rapporto in cui si sottolinea che oltre 4 milioni di italiani rinunciano, per colpa di ticket e liste d’attesa, a curarsi come dovrebbero: rinuncia dettata da motivi economici e difficoltà d’accesso alle prestazioni;  una tendenza acuita drammaticamente nel Sud del Paese. 

14

dic

2015

Pubblico e privato, un modello condiviso per la sanità ligure

"Pubblico e privato, un modello condiviso per la sanità ligure" è il titolo dell'incontro in programma, domani - martedì 15 dicembre 2015, alle ore 16.30 - nella Sala del Consiglio di Confindustria Genova (Via San Vincenzo, 2). L'incontro, promosso da Confindustria Genova Sezione Sanità e AIOP Liguria, vede l'introduzione a cura di Elisabetta Grillo, Presidente della Sezione Sanità di Confindustria Genova, l'intervento di Valeria Rappini, docente di SDA Bocconi e Coordinatore OCPS, e a seguire la tavola rotonda, moderata dal giornalista Mario Paternostro di Primocanale, a cui prenderanno parte Ettore Sansavini, Presidente AIOP Liguria, Sonia Viale, Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Pier Claudio Brasesco, Presidente Cooperativa Medicoop Genova, Massimo Zoni Berisso, Presidente ANMCO Liguria, Lucio Zannini, Coordinatore Cardio-Toraco-Addominale dell'Istituto Gaslini. I membri del Consiglio della Sezione Sanità di Confindustria Genova sono invitati a partecipare con interventi dalla platea. Per informazioni, 010.8338468.

RSS
123456789

Notizie Aiop Nazionale

25

lug

2013

Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar Campania

A seguito di quanto già pubblicato su Inform@iop n.43 del 28 giugno scorso, in cui si comunicava che il Tar della Campania, con sentenza n.03147 del 18 giugno 2013 aveva accolto il ricorso presentato da una Casa di cura di Formia, annullando il Decreto Commissariale n.156/12 della regione Campania.

16

lug

2013

Confisca dei beni se la Pa non paga

Approfondimenti giuridici

La sentenza n.186 del 3 luglio della Corte Costituzionale, boccia le misure contenute nella Legge di stabilità 2011 e nei successivi provvedimenti, in vigore fino a dicembre 2013, che impedivano alle aziende creditrici degli enti del Ssn di chiedere il pignoramento in caso di mancato pagamento dei debiti di Asl e ospedali del Ssn nelle Regioni sottoposte a Piano di rientro.

29

giu

2013

In ricordo di Giuseppe Rotelli, socio illustre Aiop

Lo scorso 28 giugno è scomparso, dopo una lunga malattia che lo ha portato via a soli 68 anni, il prof. avv. Giuseppe Rotelli. Il Comitato esecutivo dell’Associazione, con il suo Presidente nazionale Gabriele Pelissero, la Vice presidente Barbara Cittadini e i suoi componenti: Emmanuel Miraglia, Vincenzo Schiavone, Giuseppe Puntin, Ettore Sansavini, Fabio Marchi, Enzo Paolini, Domenico Musumeci unitamente al Direttore generale Filippo Leonardi, a nome dell’intera Associazione ha partecipato al cordoglio per la sua morte. Socio illustre dell’Aiop fin dal 1980, studioso ed imprenditore, capace di scelte innovative, lungimiranti e di sviluppo sociale, lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia, nel suo Gruppo e nell'Associazione tutta.

27

giu

2013

Il presidente Pelissero a Class Tv

Giovedì 27 giugno alle ore 10.15, nella rubrica “Un libro per…” di Class TV (canale 27 del digitale terrestre) è intervenuto il presidente nazionale Aiop, professor Gabriele Pelissero per presentare il suo ultimo libro, “La spesa sanitaria italiana - Quel che si vede, quel che non si vede”.
RSS
Primo52535455565758596061