Notizie dalla Liguria

18

mar

2016

Liguria, in molti rinunciano alle cure a causa di liste d’attesa snervanti e ticket

Il Rapporto 2015 sul Federalismo in Sanità disegna un quadro italiano e regionale con molte ombre

E’ un quadro con poche luci e molte ombre quello disegnato dal Rapporto 2015 dell’Osservatorio Civico sul Federalismo in Sanità, prodotto dal Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva e presentato in questi giorni alla stampa. Rapporto in cui si sottolinea che oltre 4 milioni di italiani rinunciano, per colpa di ticket e liste d’attesa, a curarsi come dovrebbero: rinuncia dettata da motivi economici e difficoltà d’accesso alle prestazioni;  una tendenza acuita drammaticamente nel Sud del Paese. 

14

dic

2015

Pubblico e privato, un modello condiviso per la sanità ligure

"Pubblico e privato, un modello condiviso per la sanità ligure" è il titolo dell'incontro in programma, domani - martedì 15 dicembre 2015, alle ore 16.30 - nella Sala del Consiglio di Confindustria Genova (Via San Vincenzo, 2). L'incontro, promosso da Confindustria Genova Sezione Sanità e AIOP Liguria, vede l'introduzione a cura di Elisabetta Grillo, Presidente della Sezione Sanità di Confindustria Genova, l'intervento di Valeria Rappini, docente di SDA Bocconi e Coordinatore OCPS, e a seguire la tavola rotonda, moderata dal giornalista Mario Paternostro di Primocanale, a cui prenderanno parte Ettore Sansavini, Presidente AIOP Liguria, Sonia Viale, Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Pier Claudio Brasesco, Presidente Cooperativa Medicoop Genova, Massimo Zoni Berisso, Presidente ANMCO Liguria, Lucio Zannini, Coordinatore Cardio-Toraco-Addominale dell'Istituto Gaslini. I membri del Consiglio della Sezione Sanità di Confindustria Genova sono invitati a partecipare con interventi dalla platea. Per informazioni, 010.8338468.

RSS
123456789

Notizie Aiop Nazionale

8

ott

2013

Il momento è critico

Jessica Faroni in una lettera al Ministro degli Esteri chiede il saldo per i ricoveri dei pazienti libici

Il Presidente della sede regionale dell'Aiop Lazio, Jessica Faroni, in una lettera al Ministro degli Esteri, Emma Bonino, chiede che venga effettuato il saldo di una parte consistente dei crediti vantati dalle strutture associate all'Aiop per la cura e l'assistenza sanitaria che è stata garantita ai cittadini libici.

6

ott

2013

L'Aiop offre assistenza sanitaria ai sopravvissuti

Naufragio di Lampedusa

Le 55 case di cura siciliane, aderenti all'Aiop a seguito della tragedia di Lampedusa, hanno offerto assistenza sanitaria gratuita ai sopravvissuti.

2

ott

2013

Presentato il IX Rapporto CEIS Sanità

Presentato a Roma, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, il IX Rapporto CEIS Sanità dell’Università di Tor Vergata, ora realizzato in partnership con il CREA (Consorzio Universitario per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) e la Fondazione Economia di Tor Vergata.

26

set

2013

La Rete delle sedi regionali Aiop

"Costruire un'Associazione forte ed efficace e per raggiungere tale obiettivo è necessario che le relazioni centro-periferia siano strette e profonde, costantemente verificate e migliorate". Così il Presidente nazionale Aiop, Gabriele Pelissero è intervenuto in occasione dell'incontro formativo della Rete delle sedi regionali Aiop, dello scorso 18 e 19 settembre.
RSS
Primo49505152535455565758